Il Team EMERFORM

Il Team Emerform è sempre pronto ad intervenire per formare in maniera esemplare ogni persona che ha bisogno di aggiornamenti nel campo del soccorso.

Marco Cipolla

MARCO CIPOLLA Operatore 118

Da parecchi anni ormai vivo quotidianamente quella realtà chiamata "emergenza" lavorando nel 118 come autista-soccorritore, condividendola con Giulia, la mia compagna, medico di pronto soccorso... In diverse occasioni ci siamo trovati a condividere lo stesso interrogativo: "le se le persone fossero in grado di prestare il primo soccorso, o almeno ne conoscessero le basi, vedremmo scorrere meno lacrime?" Da questa domanda, da questo desiderio di poter fornire un aiuto in più, è iniziata l'avventura di EMERFORM, sospinta da un ideale: a volte sapere e saper fare possono essere l'ago della bilancia fra la vita e la morte... proviamo a condividere questo sapere!.

Giulia Rinaldi

Giulia Rinaldi Medico resp. centro

Sono un medico chirurgo e da anni lavoro con passione in pronto soccorso, un mondo particolare che come pochi altri riesce a mescolare adrenalina, fatica, dolore, gioia. Purtroppo in diverse occasioni l'intervento di noi sanitari non esita nell'agognato 'lieto fine', per i più disparati motivi... Molte volte parlando col mio compagno Marco, anche lui operatore del settore, di queste tristi sconfitte, ci siamo domandati se ci fosse un modo per aumentare le possibilità di successo dei soccorsi... E così è nata Emerform, una associazione dedita a diffondere il più possibile gli strumenti utili, a sanitari e non, per migliorare la precocità e, qundi, la probabilità di successo della grande macchina dell'Emergenza.